RITROVARSI DOPO LA NASCITA

RITROVARSI DOPO LA NASCITA
Gruppo di confronto dedicato a neo mamme con i loro bambini. Gli incontri si terranno in videoconferenza nel rispetto delle norme governative in vigore per fronteggiare l’emergenza COVID-19.

 

SCARICA LA LOCANDINA IN FORMATO PDF

 

LOCANDINA RITROVARSI DOPO LA NASCITA PAG1

LOCANDINA RITROVARSI DOPO LA NASCITA PAG2

Questo percorso si propone di sostenere le donne per affrontare in modo più consapevole e sereno questa nuova fase della vita. Ha l’obiettivo di aiutare le neo mamme a riacquistare il proprio equilibrio psicofisico dopo l’esperienza del parto e di rafforzare il legame mamma-bambino. Offre occasioni di confronto su aspetti della vita quotidiana del bambino. Gli incontro saranno caratterizzati da una prima parte di confronto e libera espressione con approfondimento delle tematiche salienti, una parte di esercizio fisico dolce, con l’ausilio anche del proprio neonato ed una parte finale di rilassamento con visualizzazioni ed esercizi di respirazione. Il percorso prevede 6 incontri della durata di un’ora e mezza, una volta a settimana. Il programma è indicativo e può subire variazioni in base alle esigenze delle partecipanti. In questa delicata fase caratterizzata da isolamento sociale riteniamo ancor più importante dare alle neomamme la possibilità di confrontarsi con altre donne e poter recuperare una socialità, seppur mediata dai mezzi informatici.

Referenti del Percorso:
Ostetrica: Alessandra Venegoni
Psicologa: Silvia Balasso


PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

PRIMO INCONTRO Confronto sull’esperienza del parto, modificazioni del corpo durante il puerperio e l’allattamento.

SECONDO INCONTRO Crescita del neonato durante le prime settimane. Alimentazione e stile di vita durante l’allattamento.

TERZO INCONTRO Sessualità e contraccezione dopo il parto. Cambiamenti nella relazione con il partner.

QUARTO INCONTRO Massaggio perineale, trattamento della cicatrice perineale e da taglio cesareo, postura corretta per salvaguardare schiena e perineo portando il bebè.

QUINTO INCONTRO Portare il neonato in fascia, rafforzare la comunicazione nella famiglia, attraverso tecniche non verbali. Massaggio neonatale.

SESTO INCONTRO Autosvezzamento. Gestione della ripresa lavorativa.