Servizi

Il Consultorio offre da oltre trent'anni un insieme coordinato di servizi per i bisogni di salute e relazionali della persona, della coppia e della famiglia.

consultorio servizi

In passato l'urgenza di molte difficoltà familiari e la necessità di offrire un rimedio, hanno sollecitato il Centro Italiano Femminile di Mantova a costituire una struttura consultoriale che affrontasse i problemi della vita di relazione: nasce così nel novembre del 1967 il Centro di consulenza familiare - Consultorio Prematrimoniale e Matrimoniale.
All'inizio la struttura trova un valido modello operativo nell'istituto "La Casa" di Milano che dal 1948 offre in Italia un servizio di consulenza alle famiglie.
Nel 1976 la costituzione del Centro di consulenza familiare in Associazione consente di legittimare la posizione giuridica e definire gli scopi e l'organizzazione del servizio.
In quegli stessi anni la Regione autorizzava con propria legge (Legge N° 405 del 29 luglio 1975) l'istituzione di Consultori familiari privati e il Centro di Consulenza di Mantova otteneva l'autorizzazione della Regione Lombardia e il finanziamento pubblico (Decreto N° 85 del 23-02-1978).  Tale riconoscimento, oltre ad alleviare la difficile situazione economica, ha messo l'associazione in una singolare posizione: quella di un Consultorio privato che eroga un pubblico servizio. Con i fondi regionali si è potuto garantire l'ordinaria amministrazione e contribuire alle spese di aggiornamento del personale che ha continuato a prestare servizio volontario.
L'ultimo e più recente passaggio ha visto, alla luce delle nuove direttive regionali non solo la conferma, per il Consultorio, dell'autorizzazione al funzionamento ma anche l'accreditamento e la firma del contratto con l'Asl (ora ATS) di Mantova.
Tutto ciò, oltre ad avere riconosciuta la qualità del lavoro in questi anni, ha consentito agli utenti di accedere ai servizi alle stesse condizioni del Consultorio pubblico, pur nel rispetto della diversità di ispirazione.

GRATUITI

  • Colloqui di accogleinza e di orientamento
  • Consulenze psicologiche per:
    • minori e adulti
    • gruppi famigliari
    • di coppia
  • Mediazioni familiari
  • Incontri tematici di gruppo di prevenzione e di educazione alla salute
  • Psicoterapia
  • Corsi di preparazione alla genitorialità ed al parto
  • Corsi di canto e massaggio per il rilassamento del neonato

 

CON TICKET SANITARIO

  • Visite ginecologiche
  • Visite ostetriche
  • Ecografie
  • Colposcopie e biopsie
  • Visite urologiche e andrologiche

DISPONIBILI ANCHE

  • Consulenze sessuologiche
  • Consulenze legali
  • Visite domiciliari

IL FASCICOLO SOCIO-ASSISTENZIALE E SANITARIO

Il Consultorio adotta un fascicolo socio-assistenziale sanitario  (FaSaS) per la tenuta e l’aggiornamento delle informazioni sulla persona assistita completo di consenso informato dell’assistito/tutore/curatore o amministratore di sostegno.


Il FaSaS è composto almeno da:

  1. Sezioni anamnestiche
  2. Strumenti validati in uso per le valutazioni (scale di valutazione) e relativa classificazione ove prevista
  3. Valutazioni dei diversi professionisti (esame obiettivo, scheda infermieristica, riabilitativa, sociale, psicologica, educativo-animativa)
  4. Progetto individuale P.A.I  (Piano Assistenziale Individualizzato): progetto personalizzato in cui vengono individuati bisogni, problemi e propensioni dell’utente, obiettivi qualitativi e quantitativi, tempi di attuazione, frequenza degli interventi, indicatori di risultato e figure professionali coinvolte.
  5. Diario degli eventi ed interventi
  6. Documentazione/modulistica riferita ad aspetti assistenziali