RITROVARSI DOPO LA NASCITA
Gruppo di confronto dedicato a neo mamme con i loro bambini. Gli incontri si terranno in videoconferenza nel rispetto delle norme governative in vigore per fronteggiare l’emergenza COVID-19.
Gruppo di confronto dedicato a neo mamme con i loro bambini. Gli incontri si terranno in videoconferenza nel rispetto delle norme governative in vigore per fronteggiare l’emergenza COVID-19.
DAL FAR NASCERE A METTERE AL MONDO
Percorso di preparazione alla genitorialità per coppie in gravidanza. Gli incontri si terranno in video conferenza.
SCARICA LA LOCANDINA IN FORMATO PDF
Il percorso nasce dalla considerazione che la gravidanza e il parto non sono solo aspetti che riguardano la fisiologia di una donna, ma sono anche momenti della vita emozionale e relazionale di una famiglia che si sta costituendo e di
una società che li circonda. Il bambino è soggetto attivo e parte integrante di questo sistema che si andrà a costituire, a cui apporterà il suo contributo in termini di capacità, sensazioni, bisogni e comunicazione.
Nasce da ciò l’esigenza di riflettere insieme alla futura madre e alla coppia non solo su quel che accade, ma sui significati e sulla funzione della gesta
zione, del travaglio e del parto. Le quaranta lunghe settimane sono per i nuovi genitori un cammino di crescita che prepara ad un cambiamento di ruoli, di equilibri, di ritmi, di vissuti, e soprattutto all’incontro con una nuova persona.
Ostetrica: Alessandra Venegoni
Psicologa: Silvia Balasso
Ginecologa: Alberta Gavioli
Per la gravidanza
• Visite Ginecologiche e Ostetriche
• Incontri di Training Autogeno (gratuiti)
Per il Post Parto
• Visita Ginecologica Post Parto (gratuita)
• Visita Ostetrica Post Parto
• Percorso di Riabilitazione del Pavimento Pelvico (gratuito)
• Ritrovarsi dopo la Nascita: incontri post parto con l’Ostetrica e la psicologa (gratuito)
IL LUTTO AFFRONTATO ATTRAVERSO I GRUPPI DI AUTO AIUTO
Parlare di lutto e perdita , risulta oggi ancora molto difficile. Nella nostra società, dove basta un clic per raggiungere le informazioni, il tema della morte risulta ancora coperto da un velo di
silenzio.
Spesso viene considerato un momento privato e intimo di cui è bene non discutere, anche perché risulta imbarazzante se non si sa come gestirlo.
Il gruppo di auto mutuo aiuto è uno spazio protetto, in cui ci si sente legittimati a esternare il proprio dolore, oltre i tempi e i modi socialmente accertati.
Chi si avvicina al gruppo, porta con sé molte aspettative sotto forma di altrettante domande:
1. Come posso liberarmi dal dolore?
2. Come posso tornare come prima?
3. Come posso pensare al futuro?
Nel gruppo si impara a stare nel dolore, portando la nostra esperienza e sperimentandoci attraverso i racconti degli altri.
“Tornare come prima” non è possibile, spesso sarebbe controproducente. La perdita di una persona cara, può essere paragonata ad una tessera mancante del puzzle della nostra vita,
senza la quale l’ opera finita non sarà la stessa ma non per questo dovrà essere peggiore.
Questo è un punto dal quale partire per riprendere in mano la propria vita e il proprio futuro.
E’ importante distinguere da un lutto traumatico al lutto nalturale, il primo dovuto da incidente, suicidio, ecc., il secondo da malattia.
Ciò non vuol dire che ci siano lutti più o meno importanti ma ciò che possono cambiare sono le emozioni, le idee, i pensieri che arrivano nel gruppo.
Il gruppo diventa un luogo di sfogo, dove tutte le emozioni sono ben accettate, perché nessuna di esse è negativa.
“ la cura non è una magia, ma un cammino lento, spesso impervio, che se affrontato insieme diventa più leggero”.